Eventi a Massa Marittima

Massa Marittima, ed in generale tutta la Maremma, è una fonte inesauribile di eventi e manifestazioni, occasioni per scoprire le tradizioni più antiche o i prodotti tipici di questo territorio, nella meravigliosa cornice di una delle città più belle della Toscana.

 

I Canti del Maggio

La tradizione dei Canti del Maggio è, in Maremma ed in generale in tutta la Toscana, una delle trazioni più antiche ed amate, un momento di gioia e festa durante il quale festeggiare tutti insieme la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione. In dialetto maremmano si chiamano anche Maggiolate, e sono una vera e propria istituzione! Tutto accade la notte del 30 Aprile quando gruppi di Maggerini si recano di podere in podere cantando stornelli e canzoni tradizionale e rallegrando le campagne, ogni gruppo è composto da un Poeta – abile nell’improvvisazione di rime in ottava – un Suonatore – di solito di fisarmonica ma è accettata anche la chitarra – un Alberaio – importante figura che porta l’albero di alloro addobbato, in segno di buona fortuna – un Corbellaio – colui che ha il compito di portare il “Corbello” un cesto di vimini in cui i gentili ospiti depongono le loro offerte, vino, formaggio, olio, uova, salumi o, in alternativa, denaro – ed infine almeno 4 altri Maggerini. La festa dura tutta la notte e dopo aver girovagato per i poderi i gruppi di Maggerini si ritrovano per le vie del centro storico, festeggiando tutti insieme.

 

Balestro del Girifalco

Il Balestro del Girifalco di Massa Marittima è una delle rievocazioni storiche più importanti di tutta la Toscana, un evento che trae le sue origini dal Medioevo, fortemente amato dalla gente del posto e dai numerosi turisti che ogni anno affollano la piazza centrale della città per assistere a questa meravigliosa sfida. Si tratta di una gara di tiro al bersaglio con una balestra all’italiana – come quelle in uso nel XIV secolo – durante la quale si affrontano 8 balestrieri per ognuno dei tre terzieri di Massa Marittima : Borgo, Cittavecchia e Cittanova. Il Balestro del Girifalco si svolge due volte l’anno, la quarta domenica di Maggio e la seconda domenica di Agosto. Il sabato precedente all’evento avviene il sorteggio dell’ordine di tiro, mentre la domenica si assiste al corteo in abiti medievali ed all’esibizione degli sbandieratori, poi tutto è pronto per il balestro, quando uno ad uno i rappresentanti di ogni terziere dovranno centrare il corniolo, ovvero il bersaglio, con una freccia, il balestriere che più avvicina la freccia al centro del bersaglio regalerà la vittoria, rappresentata da un bellissimo drappo di seta dipinto ogni anno da un diverso artista, al proprio terziere e verrà omaggiato con l’ambita “freccia d’oro”.

 

Calici di Stelle

La notte del 10 Agosto, sotto un cielo di stelle cadenti, a Massa Marittima c’è un appuntamento imperdibile : Calici di Stelle, splendida rassegna enogstronomica tra le vie del centro storico alla scoperta dei sapori e dei luoghi più importanti di questa città toscana. Tante degustazioni di vini, DOC Montecucco, e di prodotti tipici maremmani, formaggi, salumi, olio e miele, per scoprire i sapori più autentici di questo territorio. L’evento organizzato dall’Associazione Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, il Comune di Massa Marittima, la Comunità Montana Colline Metallifere, Slow Food e la Società Terzieri di Massa Marittima.

 

 

TUTTE LE NEWS ED EVENTI SONO PUBBLICATI GIORNALMENTE SU FB SULLE NOSTRE 2 PAGINE FACEBOOK : HOTEL GIRIFALCO E APPARTAMENTI VILLA PEGASO!

ALL NEWS AND EVENTS ARE PUBLISHED DAILY ON FB ON OUR 2 FACEBOOK PAGES: HOTEL GIRIFALCO AND APPARTAMENTI VILLA PEGASO!