Calici di Stelle

La notte del 10 Agosto a Massa Marittima è la notte di Calici di Stelle, importante rassegna enogastronomica che promuove le eccellenze locali, primo su tutti il vino DOC Monteregio, ma anche l’olio extravergine di oliva, i formaggi ed il miele, tutti rigorosamente di produzione maremmana.

Si tratta di un appuntamento ormai attesissimo anche da turisti ed appassionati provenienti da ogni parte d’Italia e del Mondo, l’occasione ideale per scoprire i sapori autentici di Massa Marittima e visitare le attrazioni più belle della città, passeggiando tra le sue antiche vie ed ammirando la maestosità dei suoi edifici più antichi e rappresentativi. L’evento è accompagnato da musica e concerti, con spettacoli itineranti nelle piazze della città, per una notte di pura magia sotto le stelle cadenti con un calice di ottimo vino! Calici di Stelle è organizzato dall’Associazione Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, il Comune di Massa Marittima, la Comunità Montana Colline Metallifere, Slow Food e la Società Terzieri di Massa Marittima. Calici di Stelle è quindi l’occasione ideale per degustare l’ottimo vino locale e scoprire i prodotti tipici di questa zona della Maremma Toscana, immersi tra le vie di una delle città più belle della Toscana meridionale.

Doc Monteregio

La DOC Monteregio di Massa Marittima rappresenta una delle più importanti produzioni vinicole della Toscana, il territorio di produzione è la provincia di Grosseto, nei comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Follonica, Gavorrano, Scarlino, Castiglione della Pescaia e Roccastrada. Questo vino ha ottenuto il riconoscimento di DOC nel 1994. Nello specifico, il riconoscimento di DOC è riservato ai vini : Monteregio di Massa Marittima Rosso, Monteregio di Massa Marittima Rosso Riserva, Monteregio di Massa Marittima Rosato, Monteregio di Massa Marittima Novello, Monteregio di Massa Marittima Bianco, Monteregio di Massa Marittima Sangiovese, Monteregio di Massa Marittima Sangiovese Rosato, Monteregio di Massa Marittima Sangiovese Novello, Monteregio di Massa Marittima Sangiovese Riserva, Monteregio di Massa Marittima Syrah, Monteregio di Massa Marittima Vermentino, Monteregio di Massa Marittima Viognier, Monteregio di Massa Marittima Vin Santo, Monteregio di Massa Marittima Vin Santo Riserva, Monteregio di Massa Marittima Vin Santo Occhio di Pernice, Monteregio di Massa Marittima Vin Santo Occhio di Pernice Riserva. I vitigni consentiti sono Sangiovese, Syrah, Trebbiano Toscano, Vermentino e Viognier.

  • Monteregio di Massa Marittima Rosso : uve 80% minimo Sangiovese. Vino dal colore rosso rubino, aroma vinoso fruttato, sapore secco, 11.5% vol.
  • Monteregio di Massa Marittima Rosato : uve 80% minimo Sangiovese. Vino dal colore rosa intenso, aroma vinoso fruttato, sapore secco, 11% vol.
  • Monteregio di Massa Marittima Novello : uve 80% minimo Sangiovese. Vino dal colore rosso rubino, aroma vinoso fruttato, sapore sapido e acidulo, 11% vol.
  • Monteregio di Massa Marittima Bianco : uve 50% minimo Trebbiano Toscano. Vino dal colore giallo paglierino, aroma intenso e delicato, sapore asciutto, 11% vol.
  • Monteregio di Massa Marittima Vermentino : uve 90% minimo Vermentino. Vino dal colore giallo paglierino brillante, aroma delicato, sapore vellutato, 11.5% vol.
  • Monteregio di Massa Marittima Vin Santo : uve 70% minimo Malvasia e Trebbiano Toscano. Vino dal colore giallo paglierino, aroma etereo e intenso, sapore armonico, 16% vol.
  • Monteregio di Massa Marittima Vin Santo Riserva : uve 70% minimo Malvasia e Trebbiano Toscano. Vino dal colore giallo paglierino, aroma intenso, sapore vellutato, 16% vol.
  • Monteregio di Massa Marittima Vin Santo Occhio di Pernice : uve dal 50% al 70% Sangiovese e dal 10% al 50% Malvasia nera. Vino dal colore rosa pallido, aroma intenso, sapore dolce, 16% vol.